top of page

BIOGRAFIA

Il gruppo Fabbrica Folk nasce dall'ispirazione di sette musicisti provenienti da universi stilistici ed espressivi variegati ma tutti con una sola esigenza: scandagliare le radici della tradizione Salentina per carpirne le sfumature e i linguaggi strumentali che fanno della musica un “non luogo” geografico.
Prende così vita una rielaborazione influenzata dal patrimonio tradizionale dell'Italia Meridionale che si mescola ad un sound ricco di prog-folk, ambient rock ed etno-fusion.
Attraverso l'utilizzo di strumenti moderni e della tradizione, Fabbrica Folk cerca di liberare i brani già editi dagli stereotipi della tradizione salentina, ponendosi al servizio di una ricerca sperimentale senza vincolo alcuno.
L'eredità "popolare" di Fabbrica Folk diviene così un pretesto, un punto di riferimento da cui partire per trascinare l'ascoltatore dal groove ruvido, graffiante e ostinato...ad un mare calmo, illuminato solo dalle lampare della sera.
Fabbrica Folk si avvale delle più tradizionali musiche e canti per far ballare, per oltre due ore, chi senza farci caso sentirà il bisogno di muoversi a ritmo in piena Libertà...!!!

LINE UP

 

Davide CAFUERI - Voce e Organetto diatonico
Davide MARANGIO - Voce e Chitarra
Giuseppe CIANCIA - Voce, Tamburelli e Percussioni
Roberto GEMMA - Fisarmonica
Roberto GAGLIARDI - Fiati

Gianluca LONGO - Mandola
Carlo CAZZATO - Basso e Contrabbasso
Antonio DONADEO - Batteria e Percussioni

bottom of page